Ilots de crème con un delizioso tocco di rosa e melograno : Soul food recipe
Leggi tutto: Soul food recipe

CREMA IN VASETTI:

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di latte
  • 1 ½ tazza di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di acqua di rose
  • 4 tuorli d’uovo
  • ¼ di tazza di zucchero
  • 1-2 gocce di colorante alimentare rosa (per un blush perfetto!)
  • Semi di melograno (per una guarnizione gioiello)

Ricetta: thefinerthings

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 190°C. In una casseruola, unire la panna e il latte e scaldarli a fuoco medio. Mescolare continuamente per circa 5 minuti, fino a quando la crema sarà calda ma non bollente. Quindi, togliere dal fuoco e mescolare l’acqua di rose. Mettete da parte per un momento di infusione floreale.
  2. In una ciotola a prova di calore, sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero fino a quando non si saranno amalgamati. A questo punto, versare gradualmente la miscela di panna calda sul composto di tuorli, un po’ alla volta, sbattendo continuamente fino a ottenere un composto liscio e completamente incorporato. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una consistenza setosa!
  3. Mescolare le gocce di colorante alimentare rosa per ottenere una splendida tonalità rosa tenue, tanto bella quanto appetitosa.
  4. Ungere leggermente dei pirottini e versarvi il composto di crema pasticcera. Sistemateli in una teglia da forno profonda e aggiungete acqua fino a raggiungere la metà dei lati dei pirottini. Questo bagno d’acqua aiuterà a cuocere la crema pasticcera in modo delicato e uniforme.
  5. Infornare la crema pasticcera scoperta per
  6. circa 45 minuti. Sbirciare al termine dei 30 minuti: se la parte superiore si sta dorando troppo rapidamente, coprirla delicatamente con un foglio di alluminio. Una volta che la crema si è solidificata e traballa come un leggero cenno di saluto, tiratela fuori e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Una volta raffreddati, metteteli in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. È qui che si trasformano da morbidi a sontuosamente cotti!
  8. Poco prima di servirli, cospargeteli con semi di melograno e magari con petali di rosa commestibili o boccioli di rosa essiccati per dare un tocco finale.
    Servite questi divini pot de crème ai vostri ospiti o concedetevi un momento di tranquillità e lusso.