
NSALATA DI QUINOA COLORATA
La quinoa non è diventata un alimento di tendenza senza motivo: Lo pseudo-cereale è una buona fonte di ferro, soprattutto per i vegetariani. Il ferro è necessario per la formazione del sangue. I cereali sono anche ricchi di fibre e offrono preziose proteine vegetali con molti aminoacidi vitali. Se volete gustare l’insalata di quinoa in modo vegano, potete sostituire la feta con gherigli di noce o tofu fritto.
Ingredienti (4 porzioni)
200 g di quinoa
1 mango
1 cetriolo
3 pomodori
1 peperone rosso
150 g di lattuga di agnello
1 cipolla rossa
2 gambi di menta
150 g di feta (45 % di grassi sulla sostanza secca)
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
Il sale
Pepe
1.Sciacquare la quinoa con acqua fredda, portarla a ebollizione in una pentola con il doppio dell’acqua e cuocerla a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo, sbucciare il mango, privarlo del nocciolo e tagliare la polpa a dadini. Pulire, lavare e tagliare il cetriolo, i pomodori e il peperone. Lavare la lattuga di agnello e centrifugarla. Sbucciare e tagliare la cipolla. Lavare la menta, scuoterla per asciugarla, staccare le foglie e tagliarle a strisce. Tagliare la feta a dadini.
2.Scolare la quinoa e metterla in una ciotola. Aggiungere il mango, il cetriolo, i pomodori, i peperoni, la lattuga di agnello, la cipolla, la menta e la feta e mescolare. Condire l’insalata con olio d’oliva, aceto di sidro di mele, sale e pepe.
Scopri come l’alimentazione può influenzare il tuo corpo in particolare la tua pelle. Michela Zamignan, Coach alimentare GIFT spiega qui.
Ricetta: Eatsmarter
1 porzione contiene (percentuale del fabbisogno giornaliero):
Calorie 409 kcal (19 %)
Proteine 15 g (15 %)
Grassi 16 g (14 %)
Carboidrati 50 g (33 %)
Zucchero aggiunto 0 g (0 %)
Fibra alimentare 8,9 g (30 %)